Radio Prêt-à-porter
Sono passati 45 anni dal 24 Agosto del 1975 quando i Queen si rinchiusero al Rockfield Studio’s a Monmouth, nel Galles, per dare vita a quella che sarebbe diventata una dello loro canzoni più famose e innovative di quel periodo storico: Bohemian Rhapsody. Freddie Mercury aveva in mente un qualcosa che avrebbe stravolto il mondo della musica. Un sorta di “matrimonio” tra la musica rock e l’Opera! La scelta di creare qualcosa che andasse fuori dagli schemi fu proprio di Freddie: mentre i Led Zeppelin e i Pink Floyd dominavano la scena britannica e ancora era forte il ricordo dei Beatles che si erano sciolti era necessaria una scossa.
Le registrazioni richiesero sei settimane di lavoro, e le voci dei Queen furono sovraregistrate più e più volte per ottenere un risultato che soddisfacesse le aspettative di Freddie. Parliamo di ben 180 parti vocali, probabilmente una cosa impensabile all’epoca tanto che pare che gli stessi studi fossero in difficoltà nel dover registrare tutto il materiale necessario all’incisione del disco. Freddie suonò lo stesso pianoforte usato da Paul McCartney per registrare Hey Jude.
Leggi anche: Un’estate con Radio Pret à Porter
Il risultato furono circa 6 minuti di brano ritenuti troppi dall’etichetta discografica per lanciarlo come singolo. I Queen si opposero perchè non sarebbe stato possibile tagliare il brano senza snaturarlo. Freddie non si arrese e passò il brano a Kenny Everett, un suo amico DJ, che lo passò in radio nonostante a livello radiofonico la trasmissione di un brano così lungo si pensava fosse impossibile. Il successo che ne seguì fece in modo che l’etichetta discografica cambiasse idea e lo pubblicasse come singolo. Ebbene il brano vinse il disco di platino e rimase per nove settimane al primo posto della classifica inglese.
Scritto da: staff
© Radio Prêt à porter - Tutti i diritti riservati | ® Radio Prêt à porter è un marchio registrato
Powered by ToBiz Agency Milano – P.I. 02358520548
- REA: MI – 2122087
Autorizzazione MISE OM 1602 KHZ A.COM.REG.UFF.U. 0023172.05-04-2019
Licenza SIAE: N.1605 - Licenza SCF: 0059/19 - Licenza ITSRIGHT: 0015072
Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N.36115
Rumors.it - testata giornalistica registrata N.1/2008 R.P. Trib.PG del 12/01/2008
Autorizzazione per Fornitore di Contenuti nr. 240