Radio Prêt-à-porter
Quella che per alcuni rischiava di essere l’ennesima cover della storica canzone firmata da De Gregori e Zucchero è invece una meravigliosa riscoperta di uno dei testi più conosciuti del cantautore romano. Affidato soltanto alle voci degli artisti, a un pianoforte e a qualche arco, l’arrangiamento esalta la perfetta unione tra la voce di De Gregori e quella della Nannini. Quest’ultima non nasconde l’emozione provata nel lavorare a questa versione del brano. “Cantare un brano di De Gregori è sempre un’emozione – ha rivelato la cantante senese – nei suoi testi c’è già tutto, bisogna solo lasciare che la voce dipinga la canzone. Diamante mi ricorda il profumo e il paesaggio dell’infanzia, ma la trovo anche molto attuale quando canto ‘nuove distanze ci riavvicineranno'”.
LEGGI ANCHE > Giusy Ferreri, il nuovo singolo Gli Oasis di una volta esce il 17 dicembre
All’uscita è legato anche un video che racconta il “making of” del brano, con immagini intime degli artisti al lavoro in studio, tra abbracci e sorrisi. Per Gianna Nannini è un evento atteso a lungo, come dichiara raccontando le origini del brano. “Era da tempo che io e Francesco pensavamo di fare un progetto insieme – rivela la Nannini – poi è arrivata questa versione di Diamante al pianoforte che ha cominciato a prendere forma durante il mio tour estivo e ho deciso di inciderla”.
A proposito di tour, dopo il successo delle date estive di quest’anno, la cantautrice ha annunciato una nuova tournée per i prossimi mesi. Gli appuntamenti previsti per il 2021 sono stati riprogrammati a partire da marzo 2022. Gianna Nannini percorrerà la Penisola da Catania a Trieste, suonando nei teatri delle principali città italiane. La cantante si prepara così a tornare sul palco con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lhor.
Scritto da: staff
Francesco De Gregori Gianna Nannini
© Radio Prêt à porter - Tutti i diritti riservati | ® Radio Prêt à porter è un marchio registrato
Powered by ToBiz Agency Milano – P.I. 02358520548
- REA: MI – 2122087
Autorizzazione MISE OM 1602 KHZ A.COM.REG.UFF.U. 0023172.05-04-2019
Licenza SIAE: N.1605 - Licenza SCF: 0059/19 - Licenza ITSRIGHT: 0015072
Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N.36115
Rumors.it - testata giornalistica registrata N.1/2008 R.P. Trib.PG del 12/01/2008
Autorizzazione per Fornitore di Contenuti nr. 240