Radio Prêt-à-porter
today6 Ottobre 2023 2531 32
“Guantanamera” è una delle canzoni più – se non la più – emblematiche e popolari della cultura cubana. Il brano risale a fine ‘800: nata come serenata popolare, presenta come sfondo il tema delle lotte d’indipendenza che infiammavano Cuba in quel periodo, prima come colonia spagnola e poi statunitense.
Canzone manifesto conosciuta in tutto il mondo, “Guantanamera” è un brano che ha avuto mille vite e che è stato reinterpretato innumerevoli volte. Oggi vi proponiamo la cover della cantante cubana Aymè Cabrera, che ne propone una versione in chiave jazz.
Aymè (cantante cubana residente in Italia) ci dona un brano dal sapore di spensierata nostalgia. Una versione diversa e innovativa, ottenuta rivisitando l’intera atmosfera della canzone, in cui si mescolano più generi, tra cui il jazz e il gospel, senza però perdere le radici afrocubane. Il ritmo è caratterizzato da percussioni tipicamente africane, pianoforte armonico di ispirazione Jazzistica e infine dal dialogo tra la voce soave dell’artista e la tromba. Ottenendo così un risultato armonico e intimo.
Le immagini del video vogliono rappresentare una donna legata alle proprie radici, ma allo stesso tempo libera. L’artista ha voluto staccarsi così dal messaggio tradizionale, creandone uno nuovo e rivolgendosi a tutti cubani che continuano ad amare la loro cultura, alla quale sono legati emotivamente se pur distanti geograficamente. Non a caso, Aymè per questo progetto ha lavorato con artisti di origine cubana e sudamericana tutti residenti in Europa, e quindi lontani dalla loro terra.
Cantante: Aymè Cabrera (Cuba). Ha completato la sua formazione musicale in Italia con la riconosciuta cantante jazz Italiana Patrizia Conte. Ha collaborato con diversi produttori, come Andrea Rodini (direttore e produttore artistico). Ha partecipato in diversi Festival Jazz e diversi teatri di Italia.
Arrangiamento e piano: Aismar Simòn Carrillo (Cuba). Pianista e arrangiatore dell’Orchestra Mercado Negro. Ha collaborato con artisti come Tito Nieves. Partecipato a numerosi festival come Montreux Jazz, Umbria Jazz. Si e presentato in diversi palchi di prestigio come il Blue Note.
Tromba: Amik Guerra (Cuba). Trombettista e arrangiatore, membro del gruppo Mau Mau. Ha suonato con Modena City Ramblers, Tullio de Piscopo, partecipato a diversi Tour nei più importanti festival di musica jazz.
Basso: Dudu Penz (Brasile). Chitarrista/bassista, ha partecipato a diversi Festival come: Montreux Jazz, North Sea jazz. Inoltre, ha collaborato con diversi artisti come Celia Cruz, Luciano Pavarotti, Mercado Negro.
Percussioni: Edwin Sans (Venezuela). Ha suonato con diversi artisti come: Andy Montanes, Cheo Feliciano, Gypsy Kings, Mercado Negro. Ha partecipato a numerosi Festival Jazz, come il Montreux Jazz Festival.
Ballerina: Yaimara Gomez (Cuba). Ballerina del Cirque du Soleil, oltre che ballerina e coreografa alla Scala nel Festival di Rossini. Ha collaborato con Dolce Gabbana e tanti altri.
Direzione: Andros Barroso (Cuba). Autore di innumerevoli video musicali di artisti come Descemer Bueno, Haila Mompiè, Interactivo, Pulito FG.
LEGGI ANCHE > MTV EMA 2023: TUTTE LE NOMINATION DI QUESTA PROSSIMA EDIZIONE
Scritto da: admin
© Radio Prêt à porter - Tutti i diritti riservati | ® Radio Prêt à porter è un marchio registrato
Powered by ToBiz Agency Milano – P.I. 02358520548
- REA: MI – 2122087
Autorizzazione MISE OM 1602 KHZ A.COM.REG.UFF.U. 0023172.05-04-2019
Licenza SIAE: N.1605 - Licenza SCF: 0059/19 - Licenza ITSRIGHT: 0015072
Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N.36115
Rumors.it - testata giornalistica registrata N.1/2008 R.P. Trib.PG del 12/01/2008
Autorizzazione per Fornitore di Contenuti nr. 240