Radio Prêt-à-porter
Da quando è stato inventato il sassofono è diventato uno strumento insostituibile grazie al suono inimitabile che fa sognare ed emozionare milioni di persone in tutto il mondo. Il merito di questa invenzione va a Antoine-Joseph Sax, conosciuto come Adolphe; primo di undici fratelli, Adolphe Sax è nato in Belgio e lo si può considerare un figlio d’arte: suo padre era un costruttore di strumenti musicali che aveva elaborato una teoria acustica per l’esatto posizionamento dei fori sui legni.
Fin da piccolo ha iniziato a sperimentare e cercando un metodo per migliorare il timbro del clarinetto basso ha dato vita alla sua invenzione più grande: il sassofono realizzato su modello dell’oboe, del clarinetto e del flauto; Adolphe ha realizzato il primo sassofono nel 1840, ma ha brevettato lo strumento solo nel giugno 1846. Inizialmente il sassofono è stato accolto con molto sospetto, perché proponeva dei suoni del tutto nuovi e delle soluzioni acustiche del tutto nuove, tanto da poter essere considerato uno dei primi strumenti dell’era moderna. Nel 1857 è diventato una disciplina al Conservatorio di Parigi e la prima cattedra è stata offerta proprio ad Adolphe Sax; a poco a poco lo strumento si è diffuso in Francia e poi in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: I Campionati Europei e le Olimpiadi ogni giorno su Radio Pret-à-Porter
Il sassofono è lo strumento simbolo del Jazz, genere musicale che deve molto ad Adolphe Sax: il costruttore infatti ha inventato anche il saxotromba e la saxtuba e può essere definito a pieno titolo il padre putativo del jazz e della musica contemporanea. Sfortunatamente ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in assoluta povertà ed è diventato famoso solo dopo la sua morte, quando il sassofono è stato utilizzato nelle orchestre, nella musica da camera e nelle bande militari; quando lo strumento ha raggiunto gli Stati Uniti ed è diventato un punto fermo per i musicisti di Jazz il nome di Adolphe Sax è stato consegnato alla storia.
Scritto da: staff
Adolphe Sax curiosità musicali
© Radio Prêt à porter - Tutti i diritti riservati | ® Radio Prêt à porter è un marchio registrato
Powered by ToBiz Agency Milano – P.I. 02358520548
- REA: MI – 2122087
Autorizzazione MISE OM 1602 KHZ A.COM.REG.UFF.U. 0023172.05-04-2019
Licenza SIAE: N.1605 - Licenza SCF: 0059/19 - Licenza ITSRIGHT: 0015072
Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N.36115
Rumors.it - testata giornalistica registrata N.1/2008 R.P. Trib.PG del 12/01/2008
Autorizzazione per Fornitore di Contenuti nr. 240