Radio Prêt-à-porter
Il mondo delle onde medie porta con se tanta storia, ma anche molte tradizioni. Come di consueto, infatti, le emittenti radiofoniche ricevono le richieste – provenienti dagli ascoltatori – della cartolina di QSL. Ma che significato hanno queste cartoline? Si tratta di una conferma della ricezione di un segnale emesso da una stazione radiofonica oppure di una comunicazione bi-direzionale avvenuta tra due stazioni di radioamatore.
QSL però non è un acronimo come tutti potrebbero pensare, bensì una voce del codice Q, utilizzato in telegrafia, che significa proprio “confermo il collegamento“. Le cartoline, oggi, diventano oggetto da collezione e un feticcio per gli appassionati, però rimangono di essenziale importanza per la stazione radiofonica, in quanto solo così è possibile conoscere i punti raggiunti dall’onda. Quotidianamente, alla nostra attenzione, arrivano segnalazioni sulla conferma di ricezione di Radio Prêt-à-porter, dagli angoli del mondo più disparati: a partire dalle province italiane più o meno limitrofe, fino all’Austria, l’Olanda e addirittura il Cile!
LEGGI ANCHE: Vinile vs Cd: il vintage vince sulla modernità
“Vengo da Nueva Imperial Chile, Sud America. Quindi sono felice di dire che è stato un grande risultato ascoltarvi dall’estremo sud dell’America per la prima volta. La musica è molto piacevole con voci meravigliose e molto gradevoli per l’ascoltatore radiofonico” ha scritto con grande entusiasmo Daniel Bustos Aravena. Quindi, continuate a mandare le vostre richieste di QSL all’indirizzo info@radiopretaporter.com, saremo lieti di sapere da quale parte del mondo ci ascoltate.
Scritto da: admin
© Radio Prêt à porter - Tutti i diritti riservati | ® Radio Prêt à porter è un marchio registrato
Powered by ToBiz Agency Milano – P.I. 02358520548
- REA: MI – 2122087
Autorizzazione MISE OM 1602 KHZ A.COM.REG.UFF.U. 0023172.05-04-2019
Licenza SIAE: N.1605 - Licenza SCF: 0059/19 - Licenza ITSRIGHT: 0015072
Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N.36115
Rumors.it - testata giornalistica registrata N.1/2008 R.P. Trib.PG del 12/01/2008
Autorizzazione per Fornitore di Contenuti nr. 240