Radio Prêt-à-porter
Stanno per arrivare le serate migliori per osservare le più note e spettacolari stelle cadenti dell’anno: le Perseidi. Attenzione, però, le stelle cadenti non c’entrano nulla con le stelle vere e proprie. Sono infatti polveri minuscole, di pochi millimetri, che entrano nell’atmosfera della Terra a decine di migliaia di chilometri orari e sviluppano per attrito una scia luminosa che illumina il cielo. Il granellino in arrivo verso il nostro pianeta viene chiamato dagli scienziati meteoroide, mentre la scia di luce è la meteora, quella che popolarmente viene detta stella cadente.
Secondo la tradizione, la data cardine, il momento più importante per intenderci, dello spettacolo è la notte del 10 Agosto. Ma, col passare degli anni, la notte nella quale si potrà osservare il picco dello sciame si è spostata nel tempo diventando quella tra il 12 e il 13 agosto. Ciò non significa che nella notte del 10 non ci saranno stelle cadenti, di certo se ne vedranno di meno rispetto a quella del picco. In queste notti ci sarà il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi. Ciò avviene quando la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole, in questo caso la cometa Swift-Tuttle.
Leggi anche: Ovunque con te: la rubrica che rende protagonisti i nostri ascoltatori
Per osservare le stelle cadenti non si ha bisogno di un equipaggiamento speciale e non è indispensabile saper riconoscere le costellazioni, bensì è importante adottare alcuni essenziali accorgimenti. Trova un luogo buio: è fondamentale trovare condizioni di cielo buio e con un’ampia visuale. Concediti un po’ di tempo: sembrerà troppo scontato dirlo, ma bisogna munirsi di tanta pazienza ed aspettare che gli occhi si adattino al buio, questo permetterà di vedere molte più stelle e meteore. Preferire la spiaggia o un prato: in questo modo si potrà avere una visuale perfetta di tutto il cielo notturno. Avere una playlist adatta: l’atmosfera sarà ancora più magica se accompagnata dalla musica giusta, quindi scarica la nostra app gratuita e ascolta Radio Prêt-à-Porter per esprimere desideri al ritmo del pop anni ’80 e ’90.
Scritto da: staff
© Radio Prêt à porter - Tutti i diritti riservati | ® Radio Prêt à porter è un marchio registrato
Powered by ToBiz Agency Milano – P.I. 02358520548
- REA: MI – 2122087
Autorizzazione MISE OM 1602 KHZ A.COM.REG.UFF.U. 0023172.05-04-2019
Licenza SIAE: N.1605 - Licenza SCF: 0059/19 - Licenza ITSRIGHT: 0015072
Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N.36115
Rumors.it - testata giornalistica registrata N.1/2008 R.P. Trib.PG del 12/01/2008
Autorizzazione per Fornitore di Contenuti nr. 240